Archive for the ‘Educazione’ Category

LINCAMI

venerdì, marzo 27th, 2009

Progetto di Gabriele Brondolo e Paolo Borsatti

Presentazione

lincaMI e’ una societa’ che offre un servizio per il cittadino sull’educazione alla collborazione
ed integrazione sociale, di educazione ed aggiornamento sulle tematiche urbane.
lincaMI svolge il ruolo di connettore tra scala condominiale e cittadina, sfruttando la
partecipazione collettiva e la collaborazione tra utenti.
il servizio lincaMI si propone di creare una rete di conoscenza veloce, flessibile che permetta
alla gente di accedervi, di sentirsi parte di una comunita’ evoluta e consapevole.

04_educazione_avanzamento

lunedì, gennaio 12th, 2009

Agorà

Speriamo questa volta si apra

es. 04_educazione_avanzamento

venerdì, gennaio 9th, 2009

avanzamento lavori

Gocar

mercoledì, novembre 19th, 2008

GoCar è la prima macchina parlante con GPS integrato. Grazie alla tecnología satellitare GPS, i GoCar ti indicheranno la città attraverso i suoi monumenti, la sua storia, la sua cultura e tutti quei dettagli che rendono Barcellona così piena di vita!

Rispetto agli altri tour tradizionali GoCar  ti permette un’autonomia assoluta in un’ambiente più intimo. Puoi scegliere l’itinerario che desideri fare o esplorare la città a tuo agio, guidare  dove ti piace di piú e decidere per quanto tempo rimanere in ogni posto.

LINK

Gocar

partecipaMI.it

martedì, novembre 18th, 2008

Questo strumento in rete a disposizione dei cittadini è utile per segnalare i punti critici per la sicurezza stradale di Milano mediante discussioni localizzate sulla mappa della città. Lo strumento utilizzato è GoogleMap

E’ un’iniziativa che la Fondazione RCM – Rete Civica di Milano e Fiab CICLOBBY hanno presentato per promuovere una SICUREZZA PARTECIPATA a Milano, con la collaborazione e il coinvolgimento dei cittadini dando loro la possibilità di contribuire al Tavolo permanente sulla sicurezza stradale del Comune di Milano con contributi raccolti via rete.

In pieno stile 2.0 il sito dà la possibilità, al cittadino, di apprendere quali siano le mutazioni della città sotto il profilo della sicurezza stradale.

LINK

sicurezzastradale.partecipami.it

Driving Google Apps for Education

martedì, novembre 18th, 2008

A humble little old bus left Google’s Mountain View, CA campus Monday for a 5,000-mile trek across the US to visit 10 college campuses, beginning with southern California’s USC. Of course, the 30-year-old bus was converted to biodiesel, updated with solar panels and other green features, stocked with tons of technology and wireless Internet, and given an adorable “Google” paint job. It departed on schedule, chock full of Google Apps for Education demos and tech experts (riding along or flying to meet the bus) with new ideas to discuss with students and faculty. Jeff Keltner (below), Business Development Manager, Google Apps, was on board. Campus Technology chatted with him before the bus left.

qua in seguito l’articolo completo

Campustechnology

Game combats campus culture shock

martedì, novembre 18th, 2008

Mr Maniar, un giovane studente indiano ha escogitato un software di gioco (PC, MAC o telefono cellulare) per combattere il frequente fenomeno dello shock da prima settimana degli studenti orientali appena sbarcati nel mondo occidentale.

I giocatori di C-Shock devono completare una serie di obiettivi che uno studente straniero deve affrontare durante la sua prima settimana di università.

Questi comprendono osservare gente bere alcolici e fumare, osservare due ragazze baciarsi in pubblico in una ricostruzione 3D del campus della University of Portsmouth.

Questo dovrebbe aiutare gli studenti a conoscere “what to expect”…

LINK

Games combat

Intel Education

martedì, novembre 18th, 2008

Anche in casa Intel ci si è accorti dell’importanza che i nuovi strumenti tecnologici (software e  hardware) hanno nell’ambito educativo.

“With the help of technology, teachers will be leaders in the transformation of education around the world.” – Craig R. Barrett – Chairman, Intel Corporation

Con questa frase i tecnici Intel hanno sviluppato e distribuito gratuitamente un pacchetto software utile ad educatori ed insegnanti per facilitare l’apprendimento secondo il principio dello “student-centered assessment”. Il pacchetto comprende 5 tools suddivisi in categorie per tipologia di sistema.

Il pacchetto è downloadabile gratuitamente dal sito intel a questo indirizzo

K-12 Teaching Tools

Top 100 Tools for Learning 2008

martedì, novembre 18th, 2008

Questa lista è stata compilata tramite il contributo di 223 professionisti dell’apprendimento (provenienti dagli ambiti aducativi ed apprendimento sul lavoro) che hanno condiviso la loro TOP 10 TOOLS per l’apprendimento sia personale che generare soluzioni di apprendimento per altri.

Nel link sottostante la lista completa della TOP 20 e lo slideshow di presentazione. Interessante osservare come alcuni tra i siti più blasonati risultino in posizioni arretrata rispetto ad altri siti per motli completamente sconosciuti.

LINK

Top 100

California, shock da terremoto

martedì, novembre 18th, 2008

A COSA si troverebbero di fronte i superstiti del Big One, se il grande terremoto investisse la California? Questa domanda è il punto di partenza del progetto “AfterShock”, promosso dall’Institute for the Future di Palo Alto, in collaborazione con gli studenti dell’Università di Design di Pasadena. Quello dell’Iftf è il primo studio dedicato alle reazioni della società civile, dopo le tante ricerche eseguite per rilevare le conseguenze di un evento di queste dimensioni sulle infrastrutture e sull’economia.

Partendo dalle analisi dello Us Geological Survey, che provano a descrivere le città fondate sulla faglia di San Andreas il giorno dopo una scossa sismica del 7,8 grado della scala Richter, i ricercatori californiani hanno organizzato un alternate reality game, in cui invitano circa cinquemila soggetti ad immaginare la loro vita nelle metropoli distrutte. Dati sulle riserve d’acqua, richieste per i familiari dispersi, novità sullo stato delle strade, ogni informazione può essere utile per resistere in attesa dei soccorsi. Tutti i “superstiti” devono raccontare la loro storia sul sito ufficiale del progetto, tentando, se riescono, di fornire aiuto a chi ne ha bisogno, partendo magari da come in passato hanno affrontato un terremoto, esperienza non rara a Los Angeles e dintorni.

Il gioco è iniziato il 13 novembre alle 10 del mattino, subito dopo la fine del Great Southern California ShakeOut, la più grande esercitazione anti-terremoto che ha coinvolto le forze dell’ordine e milioni di cittadini in tutto lo stato americano. Ma se per la maggior parte di loro la routine è ripresa normalmente, dopo qualche minuto di permanenza sotto la scrivania, i volontari di AfterShock continueranno per le prossime quattro settimane a popolare uno scenario post-apocalittico, affrontando prove nella vita reale e in quella virtuale.

L’aspetto più interessante di questo esperimento è l’originale uso fatto di una vera e propria forma di narrazione nata recentemente: gli “Alternate Reality Games” (Arg), giochi che si sviluppano in parte su internet e in parte nella realtà. Ideati come forma di marketing virale, gli Arg hanno appassionato una vasta platea di spettatori-giocatori della rete. Il primo prodotto di questo genere può essere considerato “The Beast”, creato da Microsoft per promuovere il film di Spielberg “A. I. Intelligenza artificiale”, e in cui i partecipanti dovevano risolvere degli enigmi dipanati tra centinaia di siti web realizzati per l’occasione per scoprire dei retroscena della pellicola. Grazie al successo ottenuto da “The Beast” nel 2001, sono nati in rapida successione progetti simili basati su serie televisive come Lost o su videogiochi come Halo 2. Dalle sponsorizzazioni di prodotti commerciali al debutto nel sociale il passo è stato breve: il progetto AfterShock arriva un anno dopo “World without Oil”, simulazione di un mondo senza più petrolio. L’unica particolarità dei cosiddetti “Serious Arg” è il premio: non un’anticipazione della trama di un telefilm di successo, ma consigli utili per la sopravvivenza.

Tag

Category

Tesi_discussion board Bibliografia Scuola - Riforma film tips interviste Expo Milano 2015 Libri Grandi eventi Ecotown photo gallery dossier Saggi riviste opinioni video Lezioni Presentazioni finali Materiali vari Temi Gruppi Esercitazioni 03_rifiuti/risorse avanzamenti e revisioni 09_energia Knowledge repository 05_entertainment Rifiuti/Risorse Comunicazioni&Varie progetti 08_mobilità Energia 01_produzione/consumo/distribuzione 04_educazione Senza categoria Produzione / Distribuzione / Consumo Mobilità Educazione 07_lavoro Leisure/Enterteiment Lavoro Casi studio 02_comunicazione articoli Informazione / Comunicazione 06_servizi alla persona Servizi alla persona

Delicious Links