Piet Hein Eek

spaziotipologie prodotti

 

 

CHI: Piet Hein Eek

 

DOVE: Eindhoven

 

QUANDO: 1990

 

COSA: Lui olandese laureato alla design academy di Eindhoven, inizia la sua carriera insieme a Ruijgrok Nob, assemblando materiali di scarto per costruire mobili, prevalentemente pezzi unici. Si fa portavoce della teoria del lavoro libero da quelle che sono le tendenze industriali del momento nel campo del design. La sua produzione si divide tra produzione di serie (su commissione) e lavori liberi (creazioni quasi artistiche).

Negli ultimi anni la sua attività si è espansa molto, di recente ha acquistato un ex stabilimento della Philips divenuto suo quartier generale, oltre ai laboratori di produzione ospita anche un ristorante, negozi, show-rooms, etc.

 

CONSIDERAZIONI: Questo esempio lo abbiamo associato a Controprogetto sia per la tipologia di lavoro, sia perché ci auguriamo che quell’insieme di realtà del quartiere Isola possa un giorno evolversi in una situazione simile a questa; un punto di riferimento produttivo/culturale della città.

http://www.pietheineek.nl/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>