Ikeahackers

Cosa & Chi:

Ikea Hackers è una piattaforma che raccoglie in sè Progetti, Idee, Soluzioni e Trucchi geniali per utilizzare al meglio oggetti che ognuno di noi ha in casa, unendo  la passione per l’arredamento al fai-da-te.

Il blog nei suoi 6 anni di attività ha accumulato oltre 1000 post con soluzioni e suggerimenti utili su come sfruttare al massimo i prodotti Ikea, molto spesso in modi originali e non convenzionali.

Questo sito è una vera e propria comunità open source di appassionati IKEA, che permette a chiunque di postare e condividere i propri hack con gli altri.

Il progetto è nato nel maggio 2006 in Malaysia e la sua creatrice è una ragazza il cui pseudonimo è Jules.

Perché:

Dopo lunghe ricerche su internet, Jules decise di creare un blog dove racchiudere tutti i vari hack effettuati con prodotti ikea in un unico luogo comune, permettendo cosi agli altri di trovare tutto il necessario per “hackreare” i propri prodotti ikea, senza dover perdere tempo a cercare le varie soluzioni in altri siti sparpagliati per la rete.

Questa community è ormai in rete da parecchio tempo, viene costantemente aggiornata dai lettori che possono proporre le loro idee e modifiche tramite spiegazioni dettagliate e immagini.

L’esempio di Ikea Hackers è stato preso in considerazione poichè è uno dei pochi progetti di “design alternativo” con un’ideadi condivisione del sapere alla base. Le idee e i progetti sono a disposizione di chiunque voglia appropriarsene, farle sue o modificarle a proprio piacimento, come nel più classico dei sistemi

open-source. Proprio su questo aspetto IKea Hackers basa la sua unicità poichè dietro ad esso non c’è uno studio di design reale o una serie di designers e addetti ai lavori, ma una vera e propira comunità che collabora attivamente per aumentare il volume di questa enciclopedia del mash-up e del re-design.

Aiutati dal prezzo, spesso conveniente, del materiale utilizzato comebase di partenza e dalla sua caratteristica di essere disassemblato in partenza e, quindi, facilmente utilizzabile nelle sue singole parti, Ikea Hack rappresenta l’alternativa allo standard offerto dall’azienda,

dunque anche un punto di partenza per futuri sviluppi nel campo dell’arredamento.

 

Ikeahackers

Report ikea Hackers

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>