Glimpt: design e artigianato nel mondo

Mattias Rask e Tor Palm,ossia Glimpt, sono due designer di origine svedese che fin dal infanzia sono cresciuti a stretto contatto con il mondo artigianale ( soprattutto della falegnameria) e per questo hanno intrapreso una nuova via dell’ arti-design: hanno deciso di collaborare con artigiani di tutto il mondo, creando oggetti ricchi di storie, al confine tra design e artigianato. A Città del Capo hanno lavorato con associazioni e artisti locali. Il risultato del loro lavoro è una collezione di prototipi: uno sgabello e una cassettiera facilmente smontabili e una lampada in ceramica decorata a mano e legno. Dopo il Sudafrica, la loro ricerca è proseguita in Vietnam insieme all’azienda di mobili UMA e agli artigiani di Ho Chi Minh City nel sud del Vietnam, mescolando ancora una volta design scandinavo e tradizioni locali per creare una nuova collezione di arredi in intreccio di alghe e filo di carta: Superheroes.

La loro filosofia è quella di mixare la semplicità e l’essenzialità del design scandinavo con i sapori di diverse terre per ottenere artefatti funzionali e ricchi si storia e di vissuti che raccontano il mondo.

http://www.glimpt.se

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>