EVA – Eco Villaggio Autocostruito

 

WHO:
E’ una associazione no-profit composta sia dai paesani che da tutte le persone che condividono il rispetto per l’ambiente, hanno cura delle tradizioni locali, e s’impegnano nel mantenimento del paesaggio utilizzano tecniche a basso impatto ambientale.

WHAT:
Pescomaggiore è un piccolo borgo di origini altomedioevali alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso, vittima del recente terremoto abruzzese. L’associazione ha l’obiettivo di ricreare attraverso l’autocostruzione e l’autofinanziamento nuove abitazioni per consentire a più famiglie possibili di Pescomaggiore di restare a vivere nel loro paese.

HOW:
Sul progetto di diversi architetti, in stretta collaborazione con il paese,  si è deciso di realizzare, su terreni concessi in comodato da alcuni compaesani a poche centinaia di metri dal paese, un villaggio di bilocali e trilocali a minimo impatto ambientale. Le tecnologie low-tech utilizzate rendono la costruzione gestibile anche da gruppi di lavoro non specializzati.

 

CASI STUDIO

EVA

VIDEO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>