APPACHICOTTON

Appachicotton è un’impresa familiare da tre generazioni nel Tamil Nadu (India). Mani Chinnaswamy e la sua famiglia sono degli industriali tessili specializzati nella filatura del cotone, hanno molto a cuore il benessere e lo sviluppo del loro territorio senza perdere le tradizioni e la cultura locale. Questo li ha portati a generare una serie di cicli virtuosi interconnessi tra loro che puntano a un miglioramento dei processi della coltivazione del cotone, dello stile di vita dei contadini, degli operai, dei loro figli, e alla salvaguardia delle riserve naturali limitrofe.

Ciò è possibile grazie al sostegno economico e sociale che permette ai coltivatori di passare dalla coltivazione OGM a quella Biologica tradizionale e di ottenere certificazioni qualitative internazionali.

La coltura rotazionale dei campi permette ai contadini di coltivare gli alimenti per il loro sostentamento, e con l’eccedenza di ricavarne un alto profitto (data la scarsità nel territorio di prodotti alimentari di qualità così alta).

Il cotone viene poi lavorato, filato e tinto con tecniche che rispettano il più possibile l’ambiente e le tecniche di lavorazione tradizionali (es. tintura tradizionale ma con pigmenti naturali).

Vengono poi tessute a mano diverse categorie dei prodotti: dai sari moderni, a copriletto, fino a collezioni di vesti per neonati.

I guadagni ricavati vengono reinvesti in una scuola privata di altissimo livello nella quale viene data grande importanza alle attività culturali come lo yoga, le arti marziali, la danza, il teatro, la musica, e altri sport tradizionali indiani. In questa scuola è fornita istruzione gratuita di ottimo livello a tutti i dipendenti e borse di studio per i migliori alunni della regione.

In fine per finanziare ulteriormente queste iniziative sono stati progettati dei viaggi guidati per sensibilizzare gli occidentali alle problematiche legate agli OGM, dei numerosi danni che ha subito il territorio dagli anni 70, e di come porvi rimedio.

 

http://www.youtube.com/watch?v=nf-gJwFcGDw

http://www.youtube.com/watch?v=hqw3oyl4v0E

http://www.youtube.com/watch?v=NuMiX-s3o9A

http://www.appachicotton.com/

http://www.ethicus.in/

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>