UrTurn: più relazioni sui social network, più punti e più premi

UrTurn è un servizio che, sotto forma di un’applicazione per Facebook, permette di accumulare punti in base alle azioni compiute nell’ambito dei social network. Se si aggiorna il proprio profilo, a seconda dell’operazione effettuata, si ha diritto a una certa quantità di punti.Questi punti poi possono essere convertiti in premi, come, per esempio iPhone o carte prepagate per fare acquisti su Internet, ma anche in soldi veri e propri, perché esiste una sorta di mercato in cui gli utenti possono pagare per arrivare ad accumulare i punti necessari per l’iPhone.
Il servizio presto arriverà anche su MySpace e, oltre che una valida motivazione per spingere all’aggiornamento di profili, rappresenta una sorta di sistema che tende a premiare chi si dedica maggiormente alle relazioni sociali sul Web.
Tutto ciò la dice lunga sul peso che ormai i rapporti interattivi on line hanno acquistato, rendendo in forma concreta la misura del tempo e delle risorse umane impiegati nei social network da parte di chi non sa rinunciare alla sua rete sociale virtuale.
Quest’ultimo è ormai un fenomeno in espansione e il sistema di UrTurn costituisce un mezzo efficace per ampliarne e amplificarne la portata. UrTurn dà l’idea di come certi aspetti del Web 2.0 non siano più limitati a modi di rapportarsi al reale ristretti a una cerchia di pochi adepti, ma di come si allarghino a macchia d’olio sulla scia del business e del guadagno.

postato da Stefano Ranieri in http://www.ict4design.org/

Tags: , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.