CURITIBA, BRASILE

Curitiba, la città brasiliana che negli anni Settanta ha rivoluzionato la propria struttura viabile in pochi giorni, implementando l’efficienza del trasporto pubblico e inducendo i cittadini a non avere più bisogno dell’automobile.

Curitiba è la capitale dello stato del Paranà, in Brasile, ed ospita circa 1.8 milioni di residenti. In questa città, già dagli anni Sessanta , si cominciarono ad adottare riforme sostenibili in tema di mobilità. Da un giorno all’altro il sindaco della città, Jaime Lerner, decise di ripavimentare le strade carrozzabili, piantando aiuole e alberi, sostituendo le piante man mano che queste venivano abbattute dagli oppositori. Nel giro di pochissimo tempo la viabilità è stata completamente rivoluzionata.
La seconda operazione fu quella di creare un sistema di trasporti con strade riservate ai bus , rampe coperte per il passaggio pedonale, piste ciclabili. Dopo un breve periodo il sistema dei trasporti divenne così efficiente che la gente cominciò a non usare più l’automobile.
Un nuovo sistema di trasporto pubblico fu creato dopo l’adozione di 5 arterie cardinali. Il Bus Rapid Transit (Transito rapido di Autobus) sfrutta le caratteristiche positive di un sistema metro, ma con il vantaggio di utilizzare autobus di superficie: in questo modo il sistema diventa più flessibile rispetto ad un LRT (Light Rail Transit, o metropolitana leggera ) ed anche notevolmente più economico. A Curitiba l’adozione di fermate tubo e stazioni su modello del sistema della metropolitana hanno evitato i problemi di controllo dei biglietti e quelli delle code. Il pagamento avviene sempre prima dell’entrata nella stazione o fermata (tubo). L’alta frequenza degli autobus fa in modo che il volume dei passeggeri trasportati, nella rete integrata di Curitiba sono più di 2 milioni al giorno, sia simile a quello di un sistema di metropolitana vero e proprio, ma ad un costo strutturale notevolmente inferiore.

Tags: , , , , ,

One Response to “CURITIBA, BRASILE”

  1. Citylab » Blog Archive » Una delle città più sostenibile al mondo – Curitiba, Brasile Says:

    [...] di rifiuti a rendere la città un esempio di sostenibilità.  Sul blog c’era già un post su questa [...]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.