Alcuni link_01

In questo primo post ho inserito ARTICOLI o BREVI SAGGI che mi hanno aiutato ad approfondire alcune tematiche.

>> “Sprechi in tempo di crisi, un lusso che non possiamo permetterci” tratta il tema del quotidiano spreco alimentare. Interessanti da approfondire sono alcune iniziative, appena accennate all’interno dell’articolo, quali “Last Minute Food” collegata alla figura del docente Andrea Segrè; e “Isole Verdi“, parte del “Progetto Ambiente” di Enel.

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/ambiente/sprechi-lusso/sprechi-lusso/sprechi-lusso.html

>> “Sostenibilità: i Ristoranti a Km Zero” corrente gastronomica nata a Padova, con il preciso intento di valorizzare le produzioni locali utilizzando materie prime reperite nel raggio di 100km.

http://www.architetturaedesign.it/index.php/2008/04/29/ristoranti-menu-km-zero.html

>> “Energia rinnovabile, design e formazione” breve report dell’evento che ha costituito l’occasione per illustrare a futuri designers dell’Università Iuav, il panorama delle energie rinnovabili e del loro impatto nelle città, nelle case, e nella futura vita quotidiana.

http://www.trevisosystem-online.com/Dati/home/La-CCIAA-p/25_trevisan.htm_cvt.html

>> “Impatto zero su scala urbanistica” analisi di tre importanti casi (la riqualificazione del porto di Middlesbrough; il quartiere Vauban a Friburgo; Dongtan in Cina) di interventi urbanistici che vogliono raggiungere l’ambizioso traguardo dell’“impatto zero”.

http://www.rinnovabili.it/impatto-zero-su-scala-urbanistica-tre-esempi-di-eccellenza

>> “Rifkin: Roma ha sbagliato rotta, solo il business verde ci può salvare” intervista a Jeremy Rifkin, il teorico americano della nuova Europa, che guarda a Bruxelles come all’unico motore capace di trainare il mondo fuori dal pantano della grande crisi.

http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/ambiente/clima-vertice-ue/rifkin/rifkin.html

Tags: , , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.